Translate

l 10 Cibi che tolgono la fame


Per dimagrire è consigliato avere uno stile e un'alimentazione controllata; intelligenti abitudini alimentari  che non hanno nulla a che vedere con le diete dimagranti, permettono di non ingrassare e di ridurre il senso di fame.

Avocado

avocado
L'avocado è un frutto ricco di fibre e di grassi monoinsaturi salutari per l'organismo e il cuore.
Se consumato con moderazione è in grado di ridurre il senso di fame; poichè, i grassi monoinsaturi in esso contenuti contribuiscono all'invio al cervello di segnali di sazietà..
Per questo motivo, sebbene il nostro stomaco non sia ancora pieno, dopo aver mangiato questo frutto non si avvertirà  il bisogno di ingerire ulteriore cibo!.

Cannella
cannella senso di fame - fonte foto: shape.com
La cannella è ritenuta una delle spezie più importanti per il controllo dell'appetito, poichè permette la regolazione dei livelli degli zuccheri nel sangue.
Evita i picchi glicemici e contribuisce ad alleviare i momenti di fame improvvisa, tenendo così sotto controllo l'appetito. Un'azione simile è svolta dallo zenzero e dai chiodi di garofano.

Cereali

Non saltare mai i pasti aiuta a ridurre la fame improvvisa.
Partendo da quello principale (la colazione) si devono introdurre gradualmente alimenti come i cereali, meglio se integrali, che grazie alla loro ricchezza di fibre donano all'organismo un senso di sazietà prolungato ed evitano di far cadere a picco la glicemia con conseguente ricerca di zuccheri a rapido assorbimento o di grassi.

Tra i cereali bisogna preferire: 
  • il frumento che grazie alla crusca permette di regolare le funzioni intestinali
  • l'orzo ideale da digerire e ottimo sostituto del riso 
 Mandorle
mandorle
Una sola manciata di mandorle può essere considerata una buona fonte di antiossidanti, di magnesio e di vitamina E.
Oltre a essere un buon integratore naturale; le mandorle sono alimenti in grado di favorire il senso di sazietà, e secondo uno studio presentato in occasione dell'Obesity Society Annual Scientific Meeting del 2006 sono utili al mantenimento del peso corporeo.
Le mandorle possono dunque essere considerate uno snack spezzafame salutare. 

Mele
mele
Le mele, di qualsiasi varietà, sono in grado di sopprimere il senso di fame per alcune ragioni ben precise. In primo luogo, esse risultano ricche di fibre solubili e di pectina, che contribuisce ad aumentare il senso di sazietà. In secondo luogo, le mele regolano i livelli di glucosio nel sangue ed incrementano le nostre energie. Infine, mangiare una mela richiede lunghi tempi di masticazione, un'evenienza che contribuisce a dare all'organismo un tempo maggiore per comprendere come non si sia più affamati. 

Peperoncino

pepe cayenna
Secondo una recente ricerca pubblicata all'interno della rivista Physiology & Behavior, sarebbe sufficiente mezzo cucchiaino al giorno di peperoncino per accelerare il metabolismo e permettere al corpo di bruciare 10 calorie extra. Per coloro che non consumano abitualmente alimenti speziati, l'aggiunta di peperoncino potrebbe contribuire fino ad un taglio pari a 60 calorie per ogni pasto. In questo modo si potrebbe riuscire a perdere peso quasi senza accorgersene, con una riduzione, nello stesso tempo, del senso di fame.

Pollo o Pesce Magro


La parola magica per ridurre il senso di fame è: proteine ​​magre.
Senza le proteine ​​magre come il pollo e tacchino, uova (sopratutto albumi) e pesce magro, non si può pensare di ridurre il senso di fame, ma bisogna cucinarli in maniera naturale e senza grassi.
Le carni magre saziano tantissimo perché impieghiamo molto più tempo per digerirle e ci aiutano a ridurre il senso di fame in due modi:
- 1) ci fanno bruciare più calorie perchè prolungano il tempo della digestione
- 2) mantengono stabili i livelli di zucchero nel sangue, rendendoci sazi per più tempo.

Spinaci
spinaci
Altri alimenti in grado di contribuire a ridurre il senso di fame sono gli spinaci ed in generale tutte le verdure a foglia verde scuro, tra le quali possiamo trovare i cavoli e le bietole.
Si tratta di cibi altamente nutrienti che proprio per via di tale caratteristica ci aiutano a sentirci sazi per ore. Sono tutti ricchi di fibre e possono essere consumati crudi, oppure cotti, leggermente saltati in padella con olio extravergine d'oliva. 

Te' verde

te verde
Il tè verde è considerato una bevanda utile ad allontanare la tentazione frequente di concedersi uno spuntino fuoripasto di troppo. Secondo gli esperti, la catechina contenuta nel tè verde contribuisce ad inibire il trasporto del glucosio verso le cellule adipose, il che rallenta l'innalzamento dei livelli degli zuccheri nel sangue e previene i picchi di insulina ed il successivo accumulo di grassi.

 Zenzero
zenzero
Per secoli lo zenzero è stato considerato un alimento dalle spiccate proprietà digestive.
Lo zenzero può essere utilizzato sia per la preparazione di infusi o decotti, sia come condimento, nella sua forma fresca o essiccata.
Esso è parte del mix indiano di spezie conosciuto in Occidente come curry.
E' proprio grazie alle sue spiccate proprietà digestive che lo zenzero, oltre ad essere un alimento stimolante ed energizzante, favorisce il senso di sazietà.


______________________________________________________________________________________________
Deep||deeD Beta Version Copyright © 2013