Translate

Rimuovere i punti neri e bianchi definitivamente

I punti neri sono la forma più comune di acne e la maggior parte delle ragazze ne soffre o ne ha sofferto.
Lo sappiamo possono essere molto fastidiosi, ma se li hai, non ti preoccupare perché è possibile rimuoverli e prevenirli.
Prima di conoscere alcuni trucchi che sono molto efficaci per eliminare i punti neri bisogna fare un pò di chiarezza.

Cosa sono questi inestetismi ?
Esistono diversi tipi di acne e uno di loro, il più comune e semplice, sono i punti bianchi e neri; i medici chiamano questi inestetismi della pelle comedoni.
I comedoni tendono a verificarsi sul naso, sulla fronte e sul mento ma possono presentarsi anche in qualsiasi parte del viso e del corpo.

I Punti neri 
Sono comedoni aperti e  il sebo (grasso) ne ostruisce il poro. Il grasso a contatto con l'ambiente esterno si ossida diventando nero.

I Punti bianchi

Sono comedoni chiusi e si presentano come piccoli puntini sotto la pelle e sono abbastanza evidenti.
Il sebo che si accumula sotto la pelle è lo stesso dei punti neri.


Cosa fare
La prima cosa più importante da fare è pulire la pelle con un prodotto contente acido salicilico, questo elemento è comune in molte creme che servono a curare le pelli affetti da acne.
E' quindi necessario cercare un detergente per il viso contente questo ingrediente e provare a pulire la pelle due o tre volte al giorno.
Il secondo passo è quello di applicare una crema sulle zone in cui vi sono i punti bianchi e quelli neri.
È possibile, anche in questo caso, utilizzare una crema contro l'acne contentente perossido di benzoile, preferibilmente al 2%, poichè a concentrazioni più alte può causare disidratazione della pelle.
Entrambi gli ingredienti sono esfoliante e leggermente disidratanti, quindi è consiigliato utilizzarli a giorni alterni.
Per migliorare e velocizzare la guarigione si può ricorrere a una pulizia del viso più profonda;  ma questa non è essenziale per le pelli secche che presentano impurità.
Per effettuare la pulizia del viso si può utilizzare vapore o un asciugamano intriso di acqua calda (non bollente) da porre direttamente sul viso; ma è preferibile usare il metodo a vapore perchè agisce più in profondità.

Per la pulizia con vapore d'acqua in casa e senza macchinario, è necessario portare ad ebollizione l'acqua, succesivamente versarla in una bacinella e porsi con il viso a una distanza di almeno 15 cm per evitare l'eccessivo calore che può avere effetti indesiderati; infine mettere sulla testa un grande asciugamano che tratterrà il vapore creando una piccola "serra".
Per ottenere il migliore effetto lasciare agire il vapore sul viso per 5 -10 minuti e se si desidera sciogliere una goccia dell' olio essenziale desiderato per avere  ulteriori benefici.
Il calore servirà a dilatare i pori e a liberarli dal sebo, si potrà poi aggiungere sulle zone interessate una maschera per pelli acneiche o una maschera naturale che può essere fatta da argilla, papaia, fragole, pomodori o yogurt.

Si può effettuare la pulizia del viso in casa una volta alla settimana (per le pelli grasse) e ogni due o tre settimane (per pelli miste e normali)


Rimedi naturali
Un ingrediente naturale, meno conosciuto è l'olio dell'albero del tè; basta infatti una gocciolina applicata e distribuita in tutte le aree interessate dall'inestetismo una o due volte al giorno, per eliminare questi difetti. Prima di applicare l'olio dell'albero del tè è necessario pulire accuratamente la pelle del viso.


Come evitare la formazione di impurità acneiche
  1. Evitare qualsiasi prodotto di bellezza che possa ostruire i pori della pelle. I prodotti con tale effetto contengono spesso Vaselina e Lanolina
  2. Fare attività fisica, poichè quando si suda, la pelle si libera autonomamente delle impurità e del grasso in eccesso
  3. Tenere i capelli sempre puliti e non a contatto con il viso
  4. Cercate di non mangiare dolci perché gli zuccheri aumentano questo problema.
  5. Cercate di non toccare il viso durante il giorno; poichè le mani accumulare batteri e microrganismi che aumentano le infezioni
  6. Cambiare regolarmente la federa del cuscino per evitare che il sottilissimo strato di grasso che si accumula sul cuscino possa contaminare la pelle del viso.
  7. Non mangiare cibi fritti in Olio di arachidi e i cibi contente molto sale e grassi (come salumi e formaggi).

Attenzione alla rimozione fisica
E' preferibile non rimuovere i punti bianchi  e neri con strumenti fisici  (pinzette o altro), perché la pelle rimarrà danneggiata e potrà causare infezioni e comparsa di brufoli che richiedono più tempo per scomparire; inoltre quando la pelle è danneggia  possono svilupparsi rughe e cicatrici.
___________________________________________________________________________________
Deep||deeD Beta Version Copyright © 2014

Nessun commento:

Posta un commento