Translate

Le erbe da tenere sempre in casa

Le Tisane hanno le loro radici in Ayurveda e sono state utilizzate per secoli per il trattamento di vari disturbi.
La Tisana  è un infuso o  un decotto ottenuto  usando erbe differenti.
Vengono spesso utilizzate diverse parti delle piante come foglie, fiori, semi, frutti, cortecce o radici. È possibile utilizzare una sola erba o poche erbe differenti  per preparare la vostra tisana.
Bere una tisana alle erbe è un gran mezzo per la disintossicazione del corpo e aiuta molto anche lo spirito.
A parte i tè convenzionali, ci sono altre interessanti tisane, indispensabili e da avere sempre a portata di mano poiché aiutano durante i periodi di stress, ansia e malessere.
Qui seguono alcuni delle più popolari tisane che vengono utilizzate nell’uso comune.

Alloro 

Sia le foglie che le bacche di alloro, nel corso dei secoli, sono state utilizzate per via delle loro notevoli proprietà anticatarrali, ma anche per combattere adeguatamente i reumatismi.
L'infuso di alloro è in grado di svolgere un'azione rinforzante dello stomaco e può stimolare, senza dubbio, l'appetito Gli infusi a base di alloro riescono ad essere particolarmente efficaci, anche per la cura di raffreddori e per debellare il catarro a livello di bronchi e polmoni.

L'alloro si caratterizza per le notevoli proprietà carminative, che sono importanti per contrastare i casi di meteorismo, ma anche proprietà colagoghe, ovvero che svolgono un'azione stimolante nei confronti della secrezione e del deflusso della bile, quindi molto utile alla digestione.
L'utilizzo di infusi a base di alloro viene indicato per la cura di tutti quei disturbi che vanno a colpire l'apparato digerente, in particolar modo per trattare le diarree, per contrastare i casi di dispepsie e, allo stesso tempo, ha proprietà emmenagoga, ovvero per trattare disturbi come l'amenorrea..

Camomilla

La camomilla è la più ricercata  per il suo effetto sedativo naturale. Calma i nervi e aiuta ad alleviare lo stress, l'ansia e a scongiurare l'insonnia.
La camomilla è un rimedio perfetto per l'emicrania. È un mezzo efficace per sbarazzarsi del mal di testa e dei crampi addominali.
L'infuso tramite gargarismi permette  di alleviare i dolori della bocca e i problemi gengivali.
Evitare questa tisana se allergici al polline.

Cannella 

Una tazza calda di cannella può dare un pò di sollievo a chi soffre di artrite. Questa tisana può aiutare i diabetici, migliorando il metabolismo del glucosio. Può anche aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo. La cannella dà una spinta al metabolismo e rafforza il sistema immunitario. Essa ha un effetto termoattivo sul corpo. Questa tisana è utile per il sistema digestivo e dà sollievo dal gonfiore.

Citronella

Citronella è una delle erbe più ampiamente disponibile e a basso costo. Questa tisana è nota per la sua bontà dei componenti e per la lotta contro il cancro. Disintossica anche il corpo e migliora la salute della pelle. Questa tisana  aumenta la frequenza della minzione ed è quindi indispensabile nel trattamento di ritenzione di acqua. La tisana ha anche un effetto calmante sui muscoli e nervi del corpo. Il suo profumo meraviglioso è sufficiente a sollevare il morale e aiuta le persone che soffrono di ansia e depressione. Prendere questa tisana prima di coricarsi può assicurare un sonno profondo.

Ginger o Zenzero


Una tazza fumante di tisana o Tè aromatizzato allo zenzero è quello che ci vuole per mantenere il corpo in perfetta salute. L'erba ha il potenziale per combattere il cancro. Lo zenzero o il Tè aromatizzato allo zenzero è ricco di antiossidanti e fitonutrienti. Ha proprietà anti-infiammatorie. Inoltre è utile per il trattamento di disturbi di stomaco, nausea, mal di gola, problemi al fegato, asma, raffreddore, sinusite, mal di gola e mal di viaggio.

Menta

Noto per il suo aroma meraviglioso e l'effetto rinfrescante, la menta semplice e la menta piperita sono state usate per secoli per alleviare il dolore di stomaco e trattare i problemi digestivi come stipsi, indigestione e la sindrome dell'intestino irritabile. Il Mentolo, è un olio essenziale della  menta piperita e aiuta a facilitare la nausea, il mal di testa, i crampi allo stomaco e crampi mestruali.
È utile per il mantenimento della salute del cavo orale. 

Rosmarino



Il rosmarino è uno degli aromi che vengono utilizzati con più frequenza all'interno della cucina mediterranea; ha notevoli proprietà dal punto di vista tonico e disintossicante. per la presenza dei flavonoidi, riesce infatti a garantire un'azione riequilibrante e disintossicante sul fegato
Le sostanze presenti all'interno delle foglie di rosmarino si caratterizzano per svolgere un'azione stimolante ed energetica, poiché favorisce e migliora la circolazione sanguinea. Ecco spiegato il motivo per cui gli infusi di rosmarino possono avere effetti benefici anche sulle ghiandole surrenali, per dare un'adeguata protezione nei confronti dello stress.
L'infuso a base di rosmarino viene frequentemente impiegato per la cura di depressione, disturbi epatici e di colesterolo elevato.

Salvia

La salvia ha la proprietà di stimolare la secrezione dei succhi gastrici ed è quindi considerata un ottimo digestivo e un tonificante di tutto il canale digestivo, stomaco compreso.
Mantiene l'alito fresco e strofinando le sue foglie sui denti contribuisce a tenerli più bianchi e puliti, inoltre permette una migliore salute del cavo orale, prevenendo infezioni della gola, ascessi dentali e gengivite
In caso di laringiti e faringiti è utile preparare un decotto con le sue cime fiorite
La salvia sotto forma di tisana è anche utile per alleviare i sintomi della menopausa, quali le vampate e la sudorazione eccessiva ed improvvisa.
____________________________________________________________________________________________
Deep| |deeD Beta Version Copyright © 2013