Translate

Gli additivi contenuti nei cibi da fast food


Dopo una petizione mondiale organizzata dal sito Change.org, il gruppo Coca-Cola sta eliminando da alcune delle proprie bevande , un ingrediente potenzialmente pericoloso
L'ingrediente in questione è il Bvo (olio Bromurato vegetale), un additivo utilizzato come emulsionante alimentare per diversi drink della società (Fanta, Coca-cola, Sprite, Powerade..etc) poichè amalgama e stabilizza gli aromi, migliorando il gusto delle proprie bevande.

Questa sostanza sebbene di origine vegetale e derivata da soia o mais è già vietata nell'Unione Europea e in Giappone come additivo proprio per la sua pericolosità; infatti il suo consumo costante provoca perdita di memoria, problemi al sistema nervoso e alla pelle.

Negli Stati Uniti , dal 1970, il Bvo era stato catalogato tra gli ingredienti "privi di rischio", ma già da tempo si conosce la sua pericolosità e dal 2013 il gruppo concorrente PepsiCo, ha incominciato ad eliminarlo da molte delle sue bibite (Orange Cooler, Citrus Cooler, Lemonade, Gatorade X-Factor orange, Gatorade Xtremo citrus cooler). L’olio bromurato è contenuto in circa il 10% delle bibite vendute negli Stati Uniti, compresa la Mountain Dew, una bevanda anche essa del gruppo della PepsiCo, le cui vendite fruttano più di un miliardo di dollari all’anno.

Sia la Pepsi che la Coca-Cola dopo aver confermato che le proprie bevande non costituiscono pericolo per il consumatore hanno comunicato che sostituiranno il Bvo con altri ingredienti come saccarosio acetato isobutirrato (E444 o SAIB) ed esteri glicerici della resina del legno (E445 o GEWR)

L’E444 è una sostanza derivata dalla canna da zucchero e non è tossica o ritenuta pericolosa sotto la dose di 300mg/l, in America questa sostanza è comunque, autorizzata per dosaggio massimo pari a 50 mg/l e dalle analisi effettuate su cavie, cani e scimmie risulta quasi totalmente sicura e priva di effetti collaterli.

All'inizio di quest'anno, anche il gruppo Subway ha deciso che avrebbe rimosso un ingrediente pericoloso chiamato Azodicarbonamide (E927), approvato dalla FDA (US Food and Drug Administration) che può essere utilizzato per la produzione del pane, ma anche nella fabbricazione delle materie plastiche. 

L’additivo E927 è una polvere cristallina, inodore, impiegata per sbiancare la Farina migliorarne l'aspetto e facilitare la lievitazione e la morbidezza; ma la stessa sostanza viene usata per fabbricazione di prodotti quali suole delle scarpe, finta pelle e tappetini per lo yoga. Il suo impiego in campo alimentare è bandito dalla comunità Europea già dal 2005 a causa del suo effetto cancerogeno; purtroppo questa sostanza viene utilizzato ancora dal gruppo McDonald's, Burger King e da altre catene di fast food.

Questo additivo non deve essere confuso con l'E927b utilizzato spesso insieme all'E445 per la copertura di farmaci e  presente anche in alcune bevande analcoliche.
L'E927b, conosciuto anche come Carbamide, è oggi autorizzato per la produzione di chewing gum, secondo la normativa (EU) No 1129/2011 dal 01/06/2013 sebbene possa avere effetti secondari.
Questi due eccipienti (banditi in Svizzera) sono in fase di studio nella UE dal 2008 proprio per una mancanza di dati certi e ad oggi si sa che possono generare effetti secondari quali: Vomito e Diarrea.
_________________________________________________________________________________
Riproduzione concessa con citazione della fonte DeepdeeD Italia

2 commenti:

  1. I am extremely impressed together with your writing
    talents as well as with the layout for your weblog.

    Is that this a paid topic or did you modify it
    yourself? Anyway keep up the excellent quality writing, it's uncommon to peer a great
    weblog like this one nowadays..

    Here is my web-site - dimagrire

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina