Translate

La Garcinia Cambogia, il piccolo frutto brucia grassi

Il desiderio di ogni persona in sovrappeso è poter dimagrire, mangiando normalmente.
Oggi si ottengono discreti successi tramite l'assunzione di pillole dimagranti che riducono l'assorbimento dei grassi, oppure con integratori che accellerano il metabolismo o stimolano le funzioni tiroide e pancreatiche, tutte queste sostanze sono più o meno artificiali.
Non sarebbe bello invece riuscire a mangiare naturalmente quanto si vuole e non ingrassare o addirittura perdere peso?

La pianta e il frutto

Leggi i nuovi superfrutti
Il  Garcinia Cambogia è un frutto commestibile di colore verde-giallo con buccia sottile e lobi profondi; le dimensioni  vanno da quelle di un'arancia a quelle di un pompelmo; racchiude un pericarpo di  giallo o arancione carnosa e dal gusto agrodolce.
Il frutto è commestibile a maturazione nella stagione delle piogge tra giugno e ottobre.
Il suo colore può variare notevolmente da giallo a rosso in funzione della qualità e della maturazione.
Quando le scorze vengono essiccate e preparate per l'estrazione delle sostanze contenute nella buccia sono,  invece, di colore marrone scuro o nero.
La pianta cresce lungo la costa occidentale del Sud dell'India, dove è popolarmente chiamato "Malabar tamarindo, ha una corona tondeggiante e rami orizzontali con foglie lucide di colore verde scuro. 


Studi  disponibili

Dal 1998 si sta studiando la Garcinia Cambogia, un piccolo frutto di forma simile alla zucca, usato in piatti tradizionali dell'Asia meridionale. Questo frutto chiamato tamarindo asiatico e in India  Kerala Kudampuli  era famoso nella culture locali perchè determinava una perdita di peso.
Dal 2003-2004 (Georgetown University Medical Center,Washington DC, Dr.Preuss, Dr. Bagchi D. Dr. Bagchi M Dr. Rao and Dr Dey)  si sa con certezza che questo frutto contiene un ingrediente chiamato acido idrossicitrico (HCA) sostanza che impedisce l'accumulo di grassi e riduce l'appetito.
I dati così ottenuti andarono a confermare la ricerca del 1998 (JAMA Heymsfield SB, Allison DB, Vasselli JR, Pietrobelli A, Greenfield D, Nunez C.), quando in uno studio randomizzato su un campione di 135 persone contro placebo fu scoperto che l'HCA era un potenziale agente anti-obesità; tuttavia si minimizzò l'effetto della Garcinia Cambogia sostendo che aveva avuto un comportamento simile al placebo.
Il frutto rimase sconosciuto al grande pubblico fino al 2012, quando un famoso dottore statunitense , il Dr. Oz durante la sua trasmissione televisiva lo definì il “Santo Graal” dei prodotti dimagranti e lo consigliò pubblicamente a tutte le persone in forte sovrappeso.
Garcinia cambogia

Come funziona

La specie Garcinia, con la sua sottospecie: Garcinia indica, Garcinia cambogia e Garcinia atroviridis, contiene un elemento raro in natura l'acido idrossicitrico, HCA; questo acido è in grado di bloccare la sintesi di acetilcoenzima A, un substrato energetico utilizzato dall'organismo per la sintesi di colesterolo ed di altri grassi.
In parole più semplici questa sostanza è in grado di ridurre l'accumulo di grassi ma non solo, stimola il senso di sazietà; poichè genera nel sangue un accumulo di glicogeno, che permette di avere maggior performance atletiche, mentali ed anche minor appetito.
La Garnicina aiuta anche a controllare i livelli di seratonina, che influisce sullo stress e sulla fame nervosa.
In particolare il dottore Oz ha spiegato che:

  • Riesce a mantenere bassi trigliceridi e colesterolo
  • Apporta benefici alla gola, al sistema urinario ed all'utero
  • Funziona come un soppressore dell’appetito, aiutando a controllare la fame.
  •  Agisce bloccando efficacemente i grassi, non permettendo la formazione di nuove cellule di grasso. Questo significa che il corpo utilizzerà come riserva energetica il grasso adiposo, bruciandolo e riducendo così il peso corpoero.
  • Agisce in particolar modo sul grasso della pancia, eliminandola efficacemente.
  • Gazie alla sua azione sulla serotonina, migliora l’umore rendendovi più solari ed attivi.
  • Gestisce i livelli di cortisolo nel vostro corpo, riducendo i livelli di stress psicofisico.

Funziona davvero?

Sì, funziona davvero se abbinato a una dieta ipocalorica , agli estratti di L-carnitina ed a una leggera attività aerobica, permette di perdere fino a 3 volte più rapidamente e definitivamente i Kg in eccesso; ecco perchè è spesso destinata alle persone a rischio di Obesità.

Effetti collaterali

La Garcinia è sicura per la maggior parte delle persone se assunta per non più di 12 settimane.
Purtroppo, non esistono ad oggi studi clinici per un tempo maggiore alle 3 mensilità. 
In alcuni individui può causare nausea, disturbi intestinali e mal di testa.
Si deve prestare attenzione all'assunzione durante la gravidanza e l'allattamento, perché non esistono, anche in questo caso studi.

Posologia

E' maggiormente indicato consumare il frutto fresco, ma in Italia è ancora difficile reperirlo.
Esistono in commercio integratori di Garcinia contenenti percentuali in acido idrossicitrico pari al 50% del peso. La dose giornaliera consigliata, varia dai 500 ai 2000 mg di estratto secco di Garcinia al giorno (ovvero 250-1000 mg di acido idrossicitrico).



Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/integratori/garcinia-cambogia.html
Avvertenze:
Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia, equilibrata e di un sano stile di vita.
Non eccedere le dosi giornaliere raccomandate.
Tenere lontano dalla portata dei bambini al di sotto dei 3 anni.
In presenza di determinati stati fisiologici o patologici, o in associazione a terapie farmacologiche, consultare il medico.
Dove acquistarlo
In farmacia , in erboristeria o negozi on-line ad esempio (al costo di circa 13 euro):
___________________________________________________________________________________
Deep||deeD Beta Version Copyright © 2014

2 commenti:

  1. Genera nel sangue un accumulo di glicogeno? Potreste riportare la fonte?

    RispondiElimina
  2. Pubmed
    http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21824444

    Qui spiegato leggermente meglio
    http://easacademy.org/research-news/article/oral-hydroxycitrate-supplementation-enhances-glycogen-synthesis-in-exercised-human-skeletal-muscle

    RispondiElimina