Translate

I nuovi superfrutti - il Buffaloberry

Gli esperti di salute considerano SUPERFRUTTI quei particolari frutti che per il loro alto contenuto nutrizionale e per la grande quantità di antiossidanti sono in grado di mantenerci a lungo giovani e in forma, proteggendoci dalle malattie e dai radicali liberi (causa di invecchiamento e di  sviluppo di masse tumorali).
Negli Usa e in Europa, stanno cominciando ad essere considerati indispensabili e meravigliosi dei frutti quasi completamente sconosciuti al grande pubblico occidentale, ma molto famosi in oriente (tra il sud est asiatico e la Cina) e in alcune zone del Nord America.
Sono numerosi i frutti che saranno aggiunti nella lista dei nutrizionisti e che diventeranno uno status simbol per molte persone, e noi non potevamo astenerci da raccontarvi questa ultima moda.

I  superfrutti che vi aiuteranno a rimanere giovani e in forma:     

Buffaloberry - (shepherdia argentea) - La bacca del bufalo
 


La Pianta e il frutto
Un frutto relativamente sconosciuto, chiamato Buffaloberry, potrebbe essere il prossimo grande superfruit del mondo, secondo un nuovo studio pubblicato sul Journal of Food Scienc.
L'arbusto spinoso, alto fino a 6 metri, produce delle  bacche commestibili dalle particolari virtù.
E' originario del Nord America e cresce spontaneo in molte riserve degli indiani d'America:
Gli gli arbusti di Shepherdia argentea sono molto resistenti e possono crescere praticamente ovunque, anche in climi aridi e su suoli poveri di sostanze nutritive. 

Proprietà benefiche
I ricercatori che hanno raccolto i buffaloberries selvatici in Nord Dakota hanno scoperto che la piccola bacca rossa è ricchissima di licopene, antiossidante che riduce il rischio di molti tipi di tumori , e di  un composto acido chiamato metil-lycopenoate che può essere utilizzato come colorante alimentare naturale.
Il metil-lycopenoate è un tipo di pigmento dei carotenoidi, sostanze che danno alla  frutta e verdura come pomodori e carote, il tipico colore rosso o arancione.
Secondo lo studio del Journal of Food Science , il contenuto di licopene dei buffaloberries tende ad essere "molto più elevato rispetto ai pomodori e altri frutti rossi in commercio."
I frutti sono anche una buona fonte di altri antiossidanti fenolici, composti che giocano un ruolo fondamentale nella prevenzione del cancro e nel rallentamanto dell'invecchiamento cellulare.
I Buffaloberries hanno inoltre un alto contenuto di zuccheri e possono essere consumati sia come frutta frescha che secca; il gusto leggermente acido lo rende appetibile anche per la produzione di vino.

La sua Storia
Queste bacche sono state tradizionalmente mangiate dai nativi americani,che lo usavano come cibo, medicina e colorante ; tra  i suoi vari usi , vi era il trattamento di problemi di stomaco e l'uso  nelle cerimonie rituali di ingresso di una donna nella pubertà .Nella zona dei grandi laghi , le bacche venivano mangiate crude o essiccati per l'inverno, ma più spesso venivano impiegate per produrre una salsa destinata a condire la carne di bisonte, da cui probabilmente ne deriva il nome.

Il presente e il futuro
I  risultati trovati nello studio indicano che questo alimento è davvero prezioso, soprattutto per le nazioni in via di sviluppo economico. 
La produzione commerciale di questi frutti è attualmente molto limitata, ma i ricercatori ritengono che il "potenziale di crescita, consumo e di commercializzazione della bacca  Buffaloberry  sia un'opportunità economica e nutrizionale che non dovrebbe sfuggire alle comunità rurali."

Scopri gli altri superfrutti

pag 1 - pag 2 - pag 3 - pag 4