Translate

Il Camu-Camu - Myrciaria dubia - Camucamu - Il frutto con più vitamina C al mondo



La Pianta e Il frutto
Il Myrciaria dubia, comunemente noto come camu camu, camucamu, cacari e camocamo, è un piccolo alberello sempreverde, alto circa 3 m, della foresta amazzonica la cui distribuzione si estende tra il Perù e il Brasile.
Il Camu camu ha piccoli fiori bianchi profumati e una chioma cespugliosa con foglie lanceolate di 3-20 cm di lunghezza e di 1-2 cm di larghezza.
Produce un frutto di 2 cm di diametro di color rosso ciliegia dal peso max di 15 grammi, simile al jaboticaba ( Myrciaria cauliflora ) e al Guavaberry o rumberry ( Myrciaria floribunda ).
Il sapore del frutto è molto aspro per l'alta percentuale di acido ascorbico e citrico, infatti il contenuto di vitamina C è dell'ordine di 2% del peso fresco ed è la caratteristica più interessante che  lo rende il frutto con maggiore vitamina C al mondo.


Proprietà Benefiche 
Il frutto di camu-camuc come precedentemente detto ha un contenuto molto elevato di vitamina C, ad esempio le arance hanno un contenuto pari a circa 53 milligrammi ogni 100g  mentre il frutto di camu-camu può avere una concentrazione di vitamina C fino a 2g per 100g di frutto. Ciò significa che il frutto di camu-camu fornisce 40 volte più vitamina C di un'arancia.
 
Valori nutrizionali
Porzione 100 g
Calorie 32 Kcal
Grassi totali 0,3 g
Grassi saturi 0 g
Grassi trans 0 g
Acido Citrico0.9g
Acido Ascorbico 1-2g
Totale Carboidrati 5 g
Fibra 8 g
Proteine 1.7 g

Beta carotene
 0,450 mg


I benefici dati dal consumo di questo frutto sono numerosi e sono connessi alla vitamina C, ma non solo, infatti nel frutto sono contenuti aminoacidi essenziali (valina, leucina e serina) e i flavonoidi come antociani , flavonoli, catechine, delfinidina 3-glucoside, cianidina 3-glucoside e rutina. Altre analisi hanno rivelato la presenza di gallico e acido ellagico , suggerendo che la frutta possiede tannini.L'alta concentrazione di vitamina C da al frutto un'azione Antivirale, aiuta il sistema immunitario a combattere i virus che lo attaccano, e la presenza di leucina permette di proteggere il fegato dai disturbi legati a una cattiva alimentazione e a disintossicarsi dalle tossine.
Il frutto ha azione anti-artritica,  riduce le infiammazioni e il dolore associato all'artrite; ma non solo aiuta a prevenire l'aterosclerosi e la formazione di placche nelle arterie.
L'alto contenuto di Serina contribuisce a una migliore produzione di energia per il corpo ela mente (ATP) rendendo l'assunzione del frutto utile a combattere casi di malnutrizione e a ridurre gli effetti depressivi.

La sua Storia
Lungamente utilizzato dai popoli indigeni, il camu camu selvatico veniva raccolto direttamente con le canoe, la coltivazione della pianta da parte dell'uomo è avvenuta solo di recente. L'uso del frutto è legato al consumo della polvere essicata e alla diluzione della stessa in acqua o latte. 

Il presente e il futuro
L'attuale coltivazione di camu camu comprende le pianure amazzoniche di Colombia, Ecuador, Perù , Bolivia e Brasile. La distribuzione di camu camu si estende, lungo il Rio delle Amazzoni poichè la pianta necessita di molta acqua.
La pianta tollerana gli allagamenti e resiste 4-5 mesi, con le radici immerse in acqua; la specie si propaga attraverso i semi e comincia a fruttificare dopo che il fusto ha raggiunto 2 centimetri di circonferenza (circa tre anni). E' possibile coltivarla anche in altre zone del pianeta poichè la pianta è in grado di sopravvivere in zone più fredde di quelle amazzoniche, ad esmpio climi subtropicali e climi mediterranei che garantiscano temperature minime sopra lo zero ma richiede molta acqua.
Ne vengono esportate 900 tonnellate in Giappone, dove viene utilizzato per l'alimentazione dei bambini nelle scuole e per bevande dietetiche ed energizzanti; molto apprezzato anche negli Stati Uniti e in Olanda.
La polpa di camu camu è 4-5 volte più costosa di altre polpe di fruttta ed è una conseguenza dei costi logistici si trasporto e dei costi di produzione. 
L'alto prezzo del camu-camu limita ovviamente la domanda mondiale., si preferisce l'estratto di rosa canina e acerola (un frutto malpighiaceous) che sono meno costosi per unità di vitamina C; tuttavia il camu camu diventerà uno status nei paesi a alto Pil pro capite

Scopri gli altri superfrutti

pag 1 - pag 2 - pag 3 - pag 4



___________________________________________________________________________________
Deep||deeD Beta Version Copyright © 2014