Translate

Olio essenziale di Limone


L’essenza di limone è l’olio più usato sul mercato per il suo fresco profumo, per l'effetto disinfettante e antibatterico; si trova sopratutto nei prodotti per le case e specialmente nei detersivi ma nei saponi e nelle creme per mani e viso.
http://deepdeed.blogspot.it/2014/02/olio-di-limone-gli-olii-essenziali.html

Viene estratto in genere dal citrus limon (limone) tramite CO2 supercritica e per produrre 1 litro di olio essenziale servono circa 200 kg di bucce.

L’olio essenziale di limone vanta tantissime proprietà:
  • astringenti, 
  • cicatrizzanti, 
  • toniche, 
  • rinfrescanti 
  • mineralizzanti, 
ma non solo può avere proprietà antivirali e perfino delle capacità anticancerogene.

 

Suggerimenti per l’impiego dell’essenza di limone

 

Usi Casalinghi

Dalle 3 alle 4 gocce in lavastoviglia assieme al detersivo tradizionale permettono di migliorare la pulizia e rendere le stoviglie più profumate.
Basta, qualche goccia d’essenza di limone per scogliere la gomma da masticare.
L’essenza di limone è anche adatta nella lampada e sulle pietre diffusorie, in bagno, poichè permette di rilassarsi e di aumentare la concentrazione (ottimo aiuto  per i giovani che devono studiare)

Usi Curativi

Può essere usato come impacco per stimolare le difese immunitarie.
é in grado di seccare le verruche; porre almeno 3 gocce direttamente sulla parte interessata per il periodo necessario, più volte al giorno, finché la verruca si secca e si stacca
Utile nella cura delle pelli grasse, per combattere l’acne 1-2 gocce di questo olio unite a un tonico per il viso favoriscon la purificazione della pelle più in profondità.
Utile nella cura della forfora: 10 gocce di olio essenziale di limone unita al vostro shampoo, combattono i problemi di forfora e di capelli grassi.

Usi Cosmetici.

L'essenza di limone unito a acqua distillata, al latte detergente o ad un olio alle mandore è in grado di purificare in profondità la pelle ed è uno dei migliori sistemi per la puliza dei punti neri, inoltre è in grado di alleggerire le borse e le occhiaie della zona perioculare. Appositamente diluita aiuta a combattere le macchie della pelle.

Attenzione 
Si  sconsiglia l' uso diretto sulla pelle dell’essenza non diluita, perché potrebbe provocare irritazioni.
Effettuati i trattamenti di pulizia del viso non ci si deve esporre in nessun caso al sole per almeno 10 ore, poiché essendo fototossico (contiene furocumarine), può causare al contrario macchie di iperpigmentazioni  sulla pelle.

1 commento:

  1. I vantaggi di utilizzare olio di limone sono incredibili, ho sempre questa essenza in casa mia.

    RispondiElimina