Translate

Differenza tra dimagrire e perdere peso

Per rispondere a questa domanda, bisogna sapere cosa pensano alcuni famosi professionisti della salute a livello globale.
 

Perdere peso e dimagrire
E' difficile da capire e da accettare, ma sono due cose totalmente diverse.

Secondo la dottoressa Ana Huggler, del Global Nutrição che cura la dieta giornaliera di molti atleti professionisti brasiliani tra cui il pugile Kevin Souza,  la perdita di peso è direttamente correlata alla diminuzione della massa corporea, invece dimagrire è legata  alla riduzione del grasso corporeo.
<< Perdere peso significa diminuire il grasso, i fluidi e la massa muscolare, in questo caso l'obiettivo è la diminuzione dei Kg totali della persona...Dimagrire, è invece diminuire la parte grassa aumentando la massa muscolare, e questo richiede  modifiche nello stile di vita,  come lasciare da parte la sedentarietà, mangiare correttamente, ridurre la quantità di calorie, compresi gli alimenti come frutta, verdura e cereali >>

Secondo il personal trainer Teddy Bass (personal trainer delle star di Holliwood)  le persone cercano una rapida perdita di peso perché vogliono stupire alle feste o durante le vacanze:   
<<Un sacco di gente investe  in diete veloci, con l'obiettivo di perdere peso velocemente, perché hanno bisogno di impressionare ad una festa, al mare o hanno semplicemente il desiderio di recuperare in breve tempo il peso guadagnato in mesi; ma in ciò non vi è nessun miracolo!
Se leggete diete che dicono "Perdere peso in 3 giorni" o "5 passi per perdere peso in 1 settimana". 
In generale, queste diete si basono su un ridotto valore energetico e nutrizionale e possono causare effetti collaterali .., provocano anemia, irritazioni, problemi di stomaco: queste diete danneggiano in parte le persone che finiscono per perdere peso, ma in modo drastico e troppo rapido; così quando si finisce la dieta, si riprendono tutti i Kg persi o addirittura si ingrassa>>
 
Differenza tra la perdita di Kg e dimagrire è legata alla massa muscolare
Ana Huggler dice: 
<< La differenza è di facile comprensione, l'obiettivo che le persone devo ricercare è quello di perdere il grasso (che si deposita negli accumuli, panciae, glutei..etc).. e ciò si ottiene solo con una dieta a ridotte calorie, con una continua educazione alimentare e con lo sport.
Quindi a una dieta che funzioni si devono associare sempre degli esercizi fisici in modo che sia la dieta  che l'attività, mantengano l'equilibrio tra massa e grasso>>.

Come dimagrire mantenendo la salute
Teddy Bass dice:
<< La pratica dell' esercizio fisico e un'alimentazione sana non sono un segreto.  
Tutti i nutizionisti vi consigliano di cambiare le vostre abitudini. rendendole più sane con sport e cibi più naturali.
Un personal trainer serve oltre a seguirvi negli esercizi anche a dare una educazione alimentare, che comprende tutti i pasti con alimenti, bere molta acqua.... Bastano 10  minuti di esercizio fisico tutti i giorni e avere la volontà di togliere gli alimenti fritti, lo zucchero, le bibite gassate e i cibi trasformati per avere subito dei benefici e migliorare il vostro corpo >>.

Segue un video con 10 minuti di esercizio fisico giornaliero consigliato da Teddy Bass