Translate

Il mamey sapote - Il frutto per la bellezza e molto altro


Molti in Italia non conoscono questo frutto raro che merita veramente di essere descritto. Il mamey è originario delle foreste tropicali, del centro e sud America e delle Indie, ed ora cresce in Australia, in Florida e in altri paesi tropicali. 
Dalle dimensioni variabili, da una mela fino a un pompelmo, ha una polpa cremosa di colore arancione con un seme di grandi dimensioni.
Il sapore è simile a una pesca e di una albicocca ed è ottimo per frullati  gelatine o anche cotto. Questo frutto è dotato di tante qualità.

Scopri di più..


Frutto e pianta

Il mamey sapote, mamey giallo o mamey di Santo Domingo (American Mammea ) è un sempreverde della famiglia Clusiaceae dolce , dai frutti commestibili .
E' nativo probabilmente delle Indie Occidentali ed è ben noto in America Centrale e Sud America settentrionale ed è ora coltivato anche in altre aree tropicali e umide del mondo .
Il mamey è simile in apparenza a magnolia ,  ai tropici può raggiungere più di 20 metri di altezza;
la sua corona è piramidale, con fogliame denso e tronco -dritto ricoperto da una ruvida corteccia grigio-marrone.
Le foglie sono a trama spessa e coriacee, di colore verde scuro e esposte in opposizione; la loro forma è a semplice ellittica, raggiungendo una lunghezza di 25 cm di lunghezza e una larghezza  di 10 cm.
Il suo frutto è in realtà una bacca, a forma arrotondata ,di diametro compreso  tra gli 8 e i 20 cm ed è coperto da una spessa corazza di grigio marrone.
La polpa è soda, molto dolce e aromatica, e può essere consumato direttamente come frutta fresca.
Il frutto  contenente da 1 a 4 semi marroni oblunghi e il suo succo lascia macchie indelebili .


Proprietà


Il mamey , oltre ad avere un gusto molto particolare, (simile alla pesca)  ha molte proprietà benefiche .
Questo frutto è ricco di vitamina A e C ed è utile a combattere le malattie respiratorie; poiché la sua polpa è composta da 72 % di acqua e 28 % di fibra , mamey è usato anche come un rimedio efficace nelle malattie digestivi e problemi di stitichezza .
Dal suo seme viene estratto un olio impiegato ampiamente nella produzione di prodotti di bellezza; questo olio ha proprietà antibiotiche e antiinfiammatorie .
In alcuni casi  è usato sui capelli  e come trattamento di addolcimento per la pelle e la cura delle unghie e per promuovere la crescita delle ciglia .

 Valore per 100 g di polpa fresca *



Caloríe
44.5-45.3 Kcal
Acqua
85.5-87.6 g
Proteíne
0.470-0.088 g
Grassi
0.15-0.99 g
Carbohidrati total
11.52-12.67 g
Fibre
0.80-1.07 g
Ceneri
0.17-0.29 g
Calcio
4.0-19.5 mg
Fosforo
7.8-14.5 mg
Ferro
0.15-2.51 mg
Vitamina A (ß-Carotene)
0.043-0.37 mg
Tiamina
0.017-0.030 mg
Riboflavina
0.025-0.068 mg
Niacina
0.160-0.738 mg
Acido ascorbico
10.2-22.0 mg
Aminoacidi:

Triptofano
5 mg
Metionina
5-6 mg
Lisina
14-35 mg


Usi


Il frutto può essere consumato crudo o cotto .
Per facilitare la pelatura , la scorza deve essere tagliata dalla base all'apice e rimossa in strisce.
La membrana interna che avvolge tutto il seme e aderisce in parte alla polpa dovrebbe essere lasciata integra e aderente al seme; successivamente è possibile estrarre la polpa e tagliarla a fette.
La polpa è deliziosa cruda  è può essere usata direttamente , in macedonie, o servita con panna e zucchero o vino .
Le fette di polpa del mamey possono anche essere cotte mettendole in torte o dolci ,e possono essere condite con cannella o zenzero.
Il Mamey è ampiamente usato per le conserve come marmellate e pasta ( pasta di guava ) ed è utilizzato come riempitivo per prodotti realizzati con altri frutti .
Durante la cottura la polpa per qualsiasi scopo , si consiglia di rimuovere la schiuma che si forma sulla superficie dell'acqua , in quanto questa è spesso amaro .