Translate

Il Broccolo, la verdura che allunga la vita

Domani  la donna più anziana del mondo, la giapponese Misao Okawa compirà la sorprendente età di 116 anni.

Misao Okawa il 5/03/2014 compirà 116 anni

Il Telegraph che ha pubblicato la notizia, ha raccolto un suo messaggio in cui l'anziana signora dice che i  fattori principali della sua longevità sono: "Mangiare e bere bene, dormire almeno 8 ore a notte e imparare ad essere più rilassati nella vita".

Ma i dottori pensano da tempo che il fatto che in Giappone vi siano così tante  persone longeve (54.397 centenari ) non sia una semplice coincidenza.
In questi anni sono state fatte molte ricerche che legano la genetica, le condizioni ambientali, il sistema sanitario e l'alimentazione.
In particolare sono stati studiati gli alimenti presenti  nelle nazioni dove si vive di più:

http://blog.camera.org/longevity.jpg


Nell'ultimo studio condotto dal professore e specialista di nutrizione David Katz della famosissima Università di Yale negli Stati Uniti, sonostati studiati e catalogati 25.000 alimenti.
Per ognuno di loro è stato dato un indice da 0 a 100, dove con 0 si intende un alimento per nulla utile al nostro corpo e con 100 invece un alimento che grazie alle sue caratteristiche nutrizionali è in grado di prolungare la vita utile umana. 
Tra questi 15 hanno ottenuto il punteggio massimo e l'alimento che ha stupito per l'insieme di sostanze utili e che si è classificato primo è il broccolo.


Le proprietà accertate dagli studi

Secondo il professore David Katz i broccoli sono una fonte enorme di sostanze indispensabili:. "Hanno vitamine A, C, B1, B2, K e minerali come calcio, potassio, zinco, ferro e fibre...Oltre alle vitamine e ai minerali contiene anche sostanze che prevengono problemi cardiaci, gastriti, ulcere e l'elevata quantità di fibra aiuta il buon funzionamento dell'intestino"
Ma i benefici dei broccoli non si fermano qui.  
Il nutrizionista mette in evidenza le  proprietà antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi e le cellule; i broccoli  aiutano a combattere l'insorgenza del cancro al seno, al fegato, al polmone, alla prostata e allo stomaco.
 
Un altro studio condotto alla University of Warwick nel Regno Unito, ha messo inevidenza che i broccoli potrebbero invertire i danni nei vasi sanguigni causati dal diabete; inoltre, le fibre dei broccoli aiutano l'organismo a non assorbire il colesterolo.





Valori Nutrizionali


Per 100 grammi
Valori


Calorie
34
Cal

Lipidi
0,4
g

Acidi grassi saturi
0
g

Acidi grassi polinsaturi
0
g

Acidi grassi monoinsaturi
0
g

Colesterolo
0
mg

Sodio
33
mg

Potassio
316
mg

Glucidi
7
g

Fibra alimentare
2,6
g

Zucchero
1,7
g

Fabbisogno proteico
2,8
g

Retinolo
623 IU
Acido ascorbico
89,2 mg
Calcio
47 mg
Ferro
0,7 mg
Vitamina D
0 IU
Piridossina
0,2 mg
Cobalamina
0 µg
Magnesio
21 mg
 

Chi dovrebbe consumarlo
Dopo questi studi non avete scuse, tutti dovrebbero mangiare questa verdura il più possibile in qualunque pasto, a parte il modo di dire, anche a merenda!.
I Broccoli sono utili soprattutto per chi è in sovrappeso e sono indicati  nella maggior parte delle diete; poichè sono un alimento a basso contenuto calorico (circa 34 calorie per 100 grammi), inoltre possono essere cucinati in molti modi.
Sono adatti anche a chi pratica sport agonistici e bodybuilding; infatti, i broccoli grazie alla buona quantità di vitamina C e calcio aiutano nel recupero e nella contrazione muscolare.
Sono particolarmente utili per le donne in gravidanza, poichè riducono la nausea e non danno alcun effetto indesiderato