Translate

I semi di Chia per dimagrire naturalmente


I semi di Chia sono i semi appartenenti alla pianta chiama Salvia hispanica, molto diffusa in Bolivia e in
Messico, ma ancora scarsamente conosciuta in Italia.
La Salvia Hispanica è una pianta erbacea annuale della famiglia Lamiaceae , simile al lino ( Linum usitatissimum ), alta fino a 1 m con foglie frontali di 4-8 cm di lunghezza e 3-5 di larghezza.
I fiori sono ermafroditi , di colore viola e bianco, e spuntano in grappoli terminali.
La pianta fiorisce fra luglio e agosto nel l' emisfero settentrionale
I fiori danno luogo a frutti il cui seme ovale di circa 2 mm di colore grigio è ricco di mucillagini , amido e olio
La Pianta cresce sui terreno leggeri, ben drenati e non troppo irrigati, tollera la siccità , ma non sopporta il gelo. Richiede sole abbondante ed esposizione diretta ( per la coltivazione ideale risulta essere il clima mediterraneo)


I semi di Chia erano già noti alle civiltà precolombiane dell'America Centrale come quella azteca; in Europa la Chia arrivò tramite i conquistadores, ma fu accantonata per altre colture.


Valori nutrizionali
I Semi di Chia sono noti per il loro alto contenuto di olii sani e per essere una ricca fonte di antiossidanti, proteine, aminoacidi, vitamine, minerali e fibre.
Apportano 480 calorie ogni 100 grammi, di cui circa 21 grammi di proteine e 49  di carboidrati, i restanti sono acidi grassi, fibre e sali mineralii.; per fortuna non contengono colesterolo.
I sali minerali presenti sono il selenio, lo zinco e il magnesio; a questi si uniscono molte vitamine utili all'organismo: vitamina A, C, E , B6 , la niacina, la riboflavina e la tiamina.
Sono ricchi di aminoacidi necessari alla formazione delle proteine da parte dell'organismo, tra cui troviamo la  metionina, la cisteina e la lisina.

Ma i valori che più sorprendono, sono:
  •  il contenuto di calcio pari a 600 milligrammi per ogni porzione da 100 grammi, ben 5 volte superiore a quello del latte.
  • gli acidi grassi essenziali, omega3 circa 20 grammi per ogni porzione da 100 grammi, che li rende la fonte più ricca tra gli alimenti vegetali.
  • il potassio pari a 809,15 milligrammi ogni 100 grammi doppio rispetto alle banane
  • il ferro pari a 9,9 milligrammi ogni 100 grammi tripla rispetto agli spinaci.


Proprietà
I semi di Chia sono adatti a coloro che devono dimagrire, grazie ai nutrienti essenziali precedentemente
descritti.
Sono dotati di 7 caratteristiche ideali per la perdita di peso, per l'accelerazione del metabolismo  e per l'eliminazione del grasso accumulato.

  1. Sono un alimento che aumenta la sensazione di sazietà, poichè, quando assorbono acqua, hanno la capacità di aumentare di 12 volte il loro volume, aiutandoci così a controllare la fame e rendendoci subito sazi.
  2. Il loro alto contenuto di omega-3 favorisce il trasporto di sostanze nutritive attravero il corpo e aiuta ad accelerare il metabolismo, eliminando gli accumuli adiposi.
  3. Il loro consumo quotidiano abbinato ad una dieta povera di grassi favorisce la riduzione del colesterolo e l'eliminazione delle tossine.
  4. Sono una buona fonte di fibra, che migliora la digestione e aiuta a prevenire la stitichezza
  5. Permettono il controllo del livello di zuccheri nel sangue, aiutando a bruciare i carboidrati e aumentando l'energia fisica. Impediscono inoltre, l'accumulo di calorie e riducono i livelli di zucchero.
  6. Dopo la gravidanza il consumo favorisce la rigenerazione dei tessuti regolando la riparazione delle cellule della pelle
  7. Aiutano la coagulazione del sangue e migliorano il sistema circolatorio, contribuendo alla regolazione della pressione sanguigna.


Posologia
I semi di Chia sono molto piccoli e dal sapore neutro.
Possono essere consumati crudi al mattino nella dose di 1-2 cucchiai da Tè ( circa 15 grammi per cucchiaio) al giorno come integratore naturale.
Possono essere usati anche come condimento di insalate, paste, risotti..etc.
Un altro metodo per l'assunzione è mettere 15 grammi di semi in un bicchiere con 200 ml di acqua a temperatura ambiente e lasciarli riposare per una notte intera.
Al mattino bere l'intero infuso a freddo senza filtrarlo a stomaco vuoto; questo metodo è utile per la pulizia dell'intestino e del fegato poichè immersi in acqua essi creano un gel purificante in grado di ripulire l'apparato digerente e ricoprirlo di uno strato protettivo utile al corretto funzionamento


Come conservarli e dove comprarli
I semi non irrancidiscono e hanno una lunga dura prima della scadenza; possono essere conservati all'interno di un contenitore in vetro o ceramica, ben chiuso affinchè non assorbano umidità.
I semi di chia possono essere comprati nelle erboristerie o nei negozi di prodotti biologici e naturali; ma in Italia il seme è ancora poco conosciuto, quindi se avete la possibilità si consiglia di acquistarli on line, ad esempio su:

Amazon Semi di Chia 500gr. € 19,90