Translate

L'Angolo degli Integratori - Taurina



L’acido 2-amminoetanosolfonico o taurina (dal latino taurus, toro, dato che fu scoperta per la prima volta analizzando la bile del toro) è una sostanza chimica acida. È concentrata nei globuli bianchi, nei muscoli scheletrici, nel cuore e nel sistema nervoso centrale dove serve per il ritmo degli impulsi nervosi e per la costituzione delle membrane cellulari.
La Taurina è un acido amminico non essenziale prodotto dal corpo attraverso la sintesi di altri due aminoacidi, metionina e cisteina.


In senso stretto,la taurina non è un amminoacido, in quanto manca un gruppo carbossile, ma è spesso chiamato così anche nella letteratura scientifica. Esso contiene un gruppo solfonato e può essere considerato un aminoacido solfonico. Sebbene la maggior parte gli amminoacidi siano necessari per costruire le proteine, la taurina non aiuta a costruire il muscolo, perché non si unisce con altri aminoacidi.
È un componente importante degli acidi biliari, che sono utilizzati per assorbire i grassi e vitamine liposolubili, inoltre regola il battito cardiaco, mantiene la stabilità delle membrane cellulari, trasporta calcio dentro e fuori le cellule e regola l'attività delle cellule cerebrali. È anche un potente antiossidante.
La sintesi di taurina avviene nel fegato nella via dell'acido solfinico della cisteina. In questa via, il gruppo solfidrile della cisteina è all'inizio ossidato a cisteina-acido solfinico dall'enzima cisteina diossigenasi. La cisteina-acido solfinico, in seguito, è decarbossilata dalla cisteina-acido solfinico decarbossilasi per formare ipotaurina. Non è chiaro se poi l'ipotaurina viene ossidata a taurina normale spontaneamente o per via enzimatica.
La taurina è presente naturalmente nei cibi, soprattutto a base di pesce e carne. L'apporto giornaliero medio da diete onnivore è stato determinato in circa 58 mg (range 9-372 mg) . In un altro studio, l'assunzione di taurina è stata stimata essere generalmente inferiore a 200 mg / giorno, anche in individui che mangiano una dieta ricca di carne.
La taurina ha due ruoli fisiologici, sintesi degli acidi biliari e nella osmoregolazione.:
  • La taurina è tra i principali osmoliti intracellulari ed è quindi un contributo importante alla regolazione del volume cellulare.
  • La taurina è coniugata attraverso il suo gruppo ammino-terminale agli acidi biliari acido chenodesossicolico e acido colico per formare il sale biliare taurochenodesossicolato; quindi è un enzima fondamentale nella sentesi degli sali biliari prodotti nel fegato dal colesterolo ed incorporati nella bile, essenziale per la digestione dei grassi e per l'assorbimento delle vitamine liposolubili (soprattutto la VITAMINA E).
Negli esperimenti sui ratti è stato dimostrato che la taurina è efficace nel rimuovere i depositi di grasso sul fegato, nel prevenire malattie epatiche e nel combattere la cirrosi.

Benefici
La taurina è spesso prescritta per trattare l'insufficienza cardiaca, ipertensione, malattie del fegato, il colesterolo alto, l'ADHD e oltre. Sebbene sia presente in diverse bevande energetiche, la taurina non ha proprietà energizzanti. È stato dimostrato anche il beneficio che la taurina può svolgere nelle persone predisposte a infarto aumentando l'efficienza delle contrazioni del muscolo cardiaco.
La taurina migliora:
  • Le prestazioni mentali . Con l'invecchiamento, le concentrazioni di taurina diminuiscono nel cervello, così si crede che i livelli elevati siano correlati a una migliore memoria e funzione mentale. A causa della popolarità di bevande contenenti taurina, dei ricercatori austriaci hanno effettuato e pubblicato uno studio nel 2000 che ha esaminato l'efficacia di 10 studenti laureati. I risultati? La Red Bull (con caffeina, taurina e glucuronolattone) aveva garantito effetti positivi sulle prestazioni mentali e sull'umore. Altri studi hanno trovato che la combinazione potrebbe migliorare l'attenzione e il ragionamento , ma non sembra avere alcun effetto sulla memoria.
  • Le prestazioni atletiche. Uno studio pubblicato da ricercatori giapponesi nel 2003 ha esaminato 11 uomini di età compresa tra 18 a 20, a cui fu detto di eseguire esercizi fisici. Dopo l'assunzione di integratori di taurina per sette giorni (ogni volta, prima del loro allenacmento), gli uomini hanno mostrato aumenti significativi VO2max (la capacità massima del corpo di una persona di trasportare e utilizzare l'ossigeno) . I ricercatori hanno così dimostrato l’ attività antiossidante della taurina e la protezione delle proprietà cellulari.
  • L’utilizzo dell’energie. Essendo in grado di aumentare il VO2max, i mitocondri sono in grado di avere più ossigeno per aumentare i processi di formazione dell’ATP, questo si traduce con un aumento del metabolismo e una diminuzione del peso.
  • La salute del corpo. Negli esperimenti sulle cavie è stato dimostrato che la taurina è efficace nel rimuovere i depositi di grasso dal fegato, nel prevenire malattie epatiche e nel combattere la cirrosi. Essendo un componente essenziale per la produzione dei Sali biliari, permette, anche nell’uomo uno smaltimento dei cumuli adiposi nel fegato, ma non solo aumenta la produzione di Bile e favorisce quindi la digestione e lo smaltimento di tutti i grassi, andando anche a limitare gli accumuli e le placche di colesterolo nelle arterie.
Effetti collaterali
Essendo una sostanza che aumenta la produzione di Sali biliari  cautela per le persone che soffrono delle seguenti patologie :
  • Morbo di Chron,
  • deficienza da Gdp6 (favismo).
  • Anemia Falciforme
Questo per andare a evitare effetti collaterali quali aumento di possibili casi di episodi di coliche e aumento di Bilirubina Indiretta.

____________________________________________________________________________________________________________________
Deep| |deeD Beta Version Copyright © 2013