Translate

Gh - L’ormone della crescita


L’ormone della crescita è un ormone proteico costituito da circa 190 aminoacidi che è sintetizzato e secreto dalle cellule chiamate somatotrophs nella ghiandola pituitaria . È un importante partner nel controllo di diversi processi fisiologici complessi, tra cui crescita e metabolismo.
Il tuo corpo utilizza questo ormone nella riproduzione delle cellule (costruzione muscolare) e la lipolisi del grasso (perdita di grasso) 
 
Effetti fisiologici dell’ ormone della crescita
Ormone della crescita ha due effetti:
  • Effetti diretti si hanno quando l’ormone della crescita si lega ai suo recettori sulle cellule bersaglio. Le cellule adipose (adipociti), per esempio, sono recettori dell'ormone della crescita e l’ormone della crescita li stimola ad abbattere trigliceridi e sopprime la loro capacità di intraprendere e accumulare lipidi.
  • Effetti indiretti sono legati principalmente alla crescita tramite (IGF-I), un ormone simile all’insulina secreto dal fegato e in altri tessuti in risposta all'ormone della crescita. La crescita è realmente legata all’ IGF-I che agisce sulle sue cellule bersaglio. 

Effetti sulla crescita
La crescita è un processo molto complesso e richiede l'azione coordinata di diversi ormoni.
Il ruolo principale dell’ormone della crescita è quello di stimolare il fegato e altri tessuti a secernere IGF-I.
IGF-I stimola la proliferazione dei condrociti (cellule cartilaginee), con conseguente crescita ossea. IGF-I sembra inoltre essere il fattore chiave nella crescita muscolare. Stimola sia la differenziazione e la proliferazione dei mioblasti ma anche l'assorbimento degli aminoacidi e la sintesi proteica nel muscolo e in altri tessuti.

Effetti metabolici
L'ormone della crescita ha effetti importanti sulle proteine, lipidi e sul metabolismo dei carboidrati. In alcuni studi, è stato chiaramente dimostrato un effetto diretto dell’ ormone della crescita sul metabolismo e in altri, IGF-I è stato considerato come fattore critico.
  • Metabolismo proteico: In generale, l'ormone della crescita stimola l'anabolismo proteico in molti tessuti Questo effetto provoca l'assorbimento degli aminoacidi, con aumento della sintesi proteica e diminuzione dell’ ossidazione delle proteine.
  • Metabolismo dei grassi: L'ormone della crescita aumenta l'utilizzo dei grassi stimolando la suddivisione dei trigliceridi e l’ossidazione in adipociti.
  • Metabolismo dei carboidrati: l’ormone della crescita è uno degli ormoni che serve a mantenere la glicemia entro un livello normale. L’ormone della crescita viene considerato un’antagonista dell’insulina, perché sopprime le capacità dell'insulina di stimolare l'assorbimento di glucosio nei tessuti periferici e migliora la sintesi del glucosio nel fegato. Tuttavia, la somministrazione dell’ormone della crescita stimola la secrezione di insulina, con conseguente iperinsulinemia.

Controllo della crescita

La produzione di ormone della crescita è modulata da molti fattori, tra cui lo stress, l'esercizio fisico, l'alimentazione e il sonno. I suoi controllori primari sono due ormoni ipotalamici e un ormone dello stomaco:
  • L'ormone di rilascio dell’ormone della crescita (GHRH) è un peptide ipotalamico che stimola la sintesi e la secrezione dell’ ormone della crescita.
  • La Somatostatina (SS) è un peptide prodotto da vari tessuti del corpo, compreso l'ipotalamo. La Somatostatina inibisce il rilascio dell'ormone della crescita in risposta a GHRH e ad altri fattori stimolatori quali bassa concentrazione di glucosio nel sangue.
  • La Grelina è un ormone peptidico secreto dallo stomaco. La Grelina si lega ai recettori sui “somatotrophs” e stimola la secrezione dell'ormone della crescita.
La secrezione dell’ ormone della crescita è anche parte di un ciclo di feedback negativo che coinvolge IGF-I. Alti livelli ematici di IGF-I portano a ridotta secrezione dell’ ormone della crescita.
Quindi l’ormone della crescita è un ormone che stimola la riproduzione cellulare è altamente anabolico del tessuto muscolare e catabolico della massa grassa. Questa è la combinazione perfetta per la perdita di grasso, poiché non solo aiuta a costruire il muscolo, ma promuove anche la perdita di grasso.
Non ci sono molti ormoni che possono fare entrambe le cose.

La diminuzione dell’ormone con l’età

In primo luogo, il problema è che il GH diminuisce rapidamente con l'età. Vedere la tabella seguente.
Questo è uno dei tanti motivi per cui è più facile rimanere in forma quando si è giovani.
Poichè l'ormone della crescita diminuisce rapidamente con l'età, è ancora più importante che noi non inibiamo quel poco di ormone della crescita, che siamo in grado di produrre.

Ma quali sono i fattori che aumentano la secrezione dell’ormone della crescita?
Al di fuori di prendere GH esogeno, è possibile ottimizzare il rilascio di GH dal vostro corpo, infatti l'ormone della crescita aumenta in risposta a:
  • sonno profondo,
  • esercizio fisico ad alta intensità,
  • bassi livelli di insulina.
  • digiuno di 24 ore
L'ormone della crescita e il sonno
L'ormone della crescita viene rilasciato durante la fase REM. La fase REM del sonno avviene più volte durante la notte, a partire da circa 90 minuti dopo l’essersi addormentati. Durante ciascuno dei periodi REM, vengono rilasciate quantità elevate di GH, quindi assicurarsi di dormire abbastanza ore e di avere orari simili tutti i giorni.
L'ormone della crescita e l’esercizio ad alta intensità.
L'ormone della crescita viene rilasciato anche in risposta all’esercizio fisico. Maggiore è l'intensità dell'esercizio, maggiore è il rilascio di GH.
Il GH ha il suo picco durante i primi 30 minuti di esercizio, dopo, comincia a diminuire. Qui due grafici che spiegano meglio il fenomeno. Il primo mostra la relazione tra intensità di esercizio e il rilascio di GH. Il secondo grafico mostra la quantità di GH che viene rilasciato in relazione allalunghezza del vostro allenamento.


Come si può vedere, mantenendo i vostri allenamenti brevi e intensi si ottiene maggior rilascio di GH . La risposta del GH all'esercizio fisico è inoltre inversamente proporzionale al grado di allenamento. Un'atleta allenato ha una maggiore velocità di soglia ed a parità di intensità di esercizio produce meno lattato e quindi lo stimolo alla secrezione di GH sarà inferiore rispetto al soggetto non allenato.
L'ormone della crescita e livelli di insulina
Il rilascio dell’ormone della crescita è inibito da alti livelli di insulina.

L'insulina e l'ormone della crescita sono inversamente correlati. Ciò significa che quando uno è alto, l'altra è bassa, e viceversa.
Ma non solo, il grasso non può essere bruciato in presenza di insulina alta perché l'insulina è un ormone di stoccaggio.
Questo è il motivo per cui è molto importante assicurarsi di mangiare i carboidrati giusti.
I carboidrati che sono a basso indice glicemico saranno digeriti lentamente, e forniranno un rilascio lento e costante di glucosio nel corpo. I carboidrati ad alto indice glicemico invece causano una rapida digestione degli zuccheri e un improvviso afflusso di glucosio nel sangue. Il corpo non può gestire una tale quantità elevata di glucosio nel sangue, e quindi l'insulina viene rilasciata affinchè il glucosio sia convertito in glicogeno, oppure in grasso per la produzione di energia in seguito, qualora le riserve di glicogeno siano piene.
Ma non solo un pasto altamente proteico e la contemporanea somministrazione di arginina, citrullina (o di altri amminoacidi come lisina e ornitina) riduce la glicemia e stimola il rilascio di ormone della crescita.

Come avere livelli di insulina bassi
Il vostro corpo non può avere alti livelli di zucchero nel sangue. Ad esempio una persona affetta da diabete di tipo 1, ha problemi nel rimuovere il glucosio dal sangue e a causa di ciò deve assumere una dose di insulina supplementare al fine di tenere la glicemia sotto controllo.
Per fortuna, il corpo di una persona sana produce abbastanza insulina, ma è opportuno non abbassare la sensibilità dell'insulina, bombardando il vostro corpo con i carboidrati ad alto indice glicemico. Se vi limitate a cibi integrali, non dovreste avere nulla di cui preoccuparsi, infatti sono gli alimenti trasformati come lo zucchero e la farina ad essere la causa di alti livelli di glicemia.
Avere una buona dieta, esercizio fisico intenso, abbastanza riposo, sono i capisaldi di qualsiasi programma per l’aumento del GH

Riassumendo
AZIONE STIMOLATORIA  
  • Esercizio fisico => 30 minuti di flessioni e addominali, o sollevamento pesi
  • Sonno => almeno 8 ore
  • Stress
  • Digiuno => dopo 24 ore
  • Somatostatina   => NO, richiede prescrizione e solo sotto controllo Medico
  • Alcuni Aminoacidi (Arginina, Citrullina)  => dai 2 ai 6 gr/die
  • Ipoglicemia  => pochi zuccheri, carboidrati , alti dosaggi di proteine
_________________________________________________________________________________Deep| |deeD Beta Version Copyright © 2013