Il Ginkgo biloba è un albero appartenente alla famiglia delle Ginkgoaceae . L'ultimo della categoria restante Ginkgophyta ed ginkgo è gli alberi più antichi ancora esistenti e viventi.
La sua origine precede l'età dei dinosauri; ha resistito a tutti i cambiamenti del clima e all'evoluzione ambientale della Terra, compreso il bombardamento nucleare di Hiroshima .Nella tradizione cinese, è usato come cibo e medicina per curare le malattie legate ad asma e disturbi respiratori .
Origine del nome Ginkgo Biloba
L'origine della parola Gingko biloba deriva dal termine latino per l'antica parola giapponese Ginky. Il termine giapponese è una trascrizione di chinios yin - Hsing gin per ying .
Il secondo termine biloba è stato aggiunto nel 1771 per specificare una delle principali caratteristiche delle foglie, la forma a due lobi .
Originario della Cina meridionale , è stata importato in Giappone e Corea nel XII secolo in Olanda e in Inghilterra nel 1750 e in Francia nel 1812 .
Durante i suoi viaggi , l'albero ha ricevuto molti nomi :
- Ginkgo , Ginko Biloba in inglese ,
- Yinhsing significa " albicocca d'argento "
- Yin Kuo , Bai Guo Ye , Ginkyo cinese e giapponese,
- L' albero di ginkgo in francese.
- Albero dei mille scudi . Questo nome deriva dal fatto che le foglie cambiano colore in autunno diventando di colore giallo dorato.
Descrizione del Ginkgo Biloba
Il Ginkgo biloba è un albero tra i 20 m e 30 m e può vivere fino a 2500 anni, a seconda della specie. Nel corso della sua giovane vita, la sua corteccia non ha alcuna rugosità ma invecchiamento finisce per sfogliarsi. Il colore della sua corteccia varia tra il marrone e il grigio, come le foglie composti da due lobi, non hanno una nervatura centrale e possono andare dai 5 a 15 cm di lunghezza.
Il Ginkgo biloba può essere maschio o femmina e si può determinare il suo sesso al rilascio degli ovuli. Il suo ovulo è di colore giallo-marrone, tra i 2-3 cm di diametro ed è carraterizzato da un cattivo odore.
I benefici Principali del Ginkgo Biloba sono:
- Antinifiammatorio
- Aumenta la microcircolazione, riduce la viscoelasticità del sangue e l'aggregazione piastrinica , prevenendo così la formazione di coaguli
- Aumenta la resistenza dei capillari ( vasculoprotective e venotonica )
- Azione antiossidante sul cervello e sulla retina
- Dilata le arterie , vene e capillari ( piccoli vasi sanguigni )
- Miglioramento della perfusione tissutale
- Migliora la circolazione nel cervello e quindi aumenta l'apporto di ossigeno e di sostanze nutritive essenziali per il cervello
Alzheimer- Demenza Senile
- Per alcuni il dolore ( riduzione dei sintomi della malattia di Alzheimer , la valorizzazione cognizione , il trattamento della demenza senile ... ) è considerato dall'Unione europea efficace come molti farmaci .
- Nel trattamento di disturbi della memoria e deficit cognitivo associato con l'invecchiamento.
- Trattamento della demenza senile
- Trattamento di disturbi circolatori cerebrali e le sue conseguenze : perdita di memoria , perdita , vertigini, mal di testa , tinnito
- Miglioramento della capacità di apprendimento e di capacità di memoria
- Trattamento di disturbi di attenzione e concentrazione ;
- Trattamento delle vene varicose
- Nella cura delle emorroidi
- Antitrombosi - Antipiatrinico
- Trattare il dolore muscolare a causa di insufficiente circolazione sanguigna
- Trattamento di disturbi circolatori periferici ( tremori , difficoltà a camminare , claudicatio , malattia di Raynaud )
- Per prevenire il mal di montagna e proteggere le estremità e ridurre dolori causati da freddo
- Ridurre i sintomi della sindrome premestruale
- Trattare la degenerazione maculare ( protegge l'acuità visiva )
- Trattare disfunzione sessuale causata da antidepressivi o stress ( miglioramento della funzione erettile , il desiderio e l'orgasmo in uomini e donne )
- Curare l'asma
Nei Paesi occidentali, il ginko viene commercializzato sottoforma di estratti standardizzati (al 22-27% in flavonoidi ed al 5-7% in derivati terpenici), sottoforma di gocce o compresse. Le compresse sono ricavate dalle foglie della pianta e non dai frutti, che sono semi-velenosi e tossici.
Le posologie sono precisate sulle confezioni e per gli estratti standardizzati riportati nell'esempio, vanno in media dai 120 ai 240 mg al giorno.
Si consiglia di assumere dalle 2-5 capsule al giorno in funzione del peso a ciclo di 60 giorni con una pausa successiva di 1 mese, prima dei pasti principali della giornata; mentre per una durata superiore alle 8 settimane nel caso di patologie croniche.
Effetti collaterali
Si sconsiglia l'uso in gravidanza ed in allattamento, poiché il ginko può interferire con i processi di coagulazione del sangue.In raris casi, alcuni individui hanno mostrato allergia all'estratto con comparsa di orticaria e prurito.
___________________________________________________________________________________
Deep| |deeD Beta Version Copyright © 2013
Deep| |deeD Beta Version Copyright © 2013