Translate

il Caffè Verde - Integratore per perdere peso

E' vero che con il Caffè verde si riesce a dimagrire facilmente?


Sì, con il caffè verde si bruciano molte più calorie; infatti, gli zuccheri e i grassi che ingeriamo vengono trasformati in energia per i muscoli e i depositi adiposi di grasso sono bruciati più rapidamente dal corpo grazie all’azione degli antiossidanti di cui il caffè verde è ricco.
Quindi il caffè verde aumenta il metabolismo, ma non solo riduce anche il senso di fame ed aumenta la vitalità giornalierà.

Lo studio dimostrativo


In un recente studio presentato al 243° meeting nazionale della American Chemical Society (ACS), i ricercatori della University of Scranton in Pennsylvania hanno descritto come un gruppo di 16 persone in sovrappeso o obese abbia perso il 16% del loro grasso corporeo consumando per brevi periodi dosi differenti di estratti di caffè verde.
Le 16 persone, uomini e donne, in sovrappeso o obese di età compresa tra i 22 e i 26 anni sono stati seguiti per tre fasi di 6 settimane, con un periodo di due settimane di interruzione.
Per questo studio, i partecipanti sono stati divisi in tre gruppi:
  1. uno riceveva una bassa dose di estratto di caffè verde (700 mg al giorno), 
  2. un altro riceveva una dose più alta (1050 mg al giorno) 
  3. e per la verifica a doppio cieco, un gruppo riceveva placebo con polvere inattiva.
Tutti i partecipanti hanno poi ricevuto a loro volta diversi dosaggi di estratti di caffè verde, consentendo di ottenere un risultato preciso per ciascuno per un periodo ulteriore di 16 settimane.
L'assunzione di calorie, proteine, grassi e carboidrati, nonché l'attività fisica dei partecipanti non è cambiata durante le 22 settimane di protocollo e il loro peso è stato misurato regolarmente.

In seguito a questo studio, è emerso chiaramente nei partecipanti una perdita di peso media di 7,7 chili, ovvero una diminuzione di circa il 10,5% del peso corporeo totale e soprattutto una diminuzione del 16% della massa grassa senza effetti secondari.

I ricercatori dicono che il caffè verde possegga delle molecole naturali dotate di azione lipolitica sugli adipociti bianchi ipertrofici del tessuto adiposo, cioè favoriscono la liberazione di acidi grassi dagli adipociti.
Quindi queste molecole del caffè verde agiscono facendo uscire acidi grassi dagli adipociti, assicurando una azione lipolitica (riduzione del volume degli adipociti), ma ciò funziona solo se la persona riduce contemporaneamente il suo apporto energetico giornaliero e fa attività motoria aerobica; poichè altrimenti il fegato ritrasforma gli acidi grassi in adipociti.Gli effetti degli estratti di caffè verde sono dovuti all'acido clorogenico, una sostanza in grado di ridurre i livelli di glucosio post-prandiali e soprattutto di migliorare rapidamente e significativamente la perdita di peso; ma questa sostanza è presente solo in chicchi di caffè verde (non tostati), perché si degrada durante il processo di tostatura. 
L’acido clorogenico può essere trasformato nell’intestino in acido caffeico, utile per le sue azioni salutari anti infiammatorie. Il caffè verde contiene inoltre, acido ferulico, acido tannico, acido quinico, interessanti dosi di polifenoli, minerali, vitamine del complesso vitamina B.
Il caffè verde possiede meno caffeina rispetto al caffè tostato, ma grazie all’acido clorogenico, la caffeina si unisce nella forma clorogenato di caffeina, che permette un tempo più lungo di assorbimento intestinale della caffeina e assicura una dose contenuta di caffeina all’interno dell’organismo

 

Posologia

Sulla base di questi risultati, i nutrizionisti consigliano di  assumere - dalle  quattro alle  sei - capsule di estratti di caffè verde al giorno - oltre a una dieta sana povera di grassi e alla regolare attività fisica.

Effetti Collaterali

L'utilizzo dell'estratto di Caffè verde è controindicato alle persone soggette a frequenti stati di Ansia o che soffrono di  Insonia; non è adatto alle donne in fase di Gravidanza o allattamento.
Non adatto ai bambini di età inferiore ai 12 anni; può causare episodi di Cefalea, Crampi addominali, Vomito e Diarrea;  prima dell'assunzione consultare il proprio medico, non superare le dosi consigliate.